Ritmo S.p.a. si pone, come obiettivo strategico, la conferma del proprio ruolo di azienda leader nel settore delle attrezzature per la lavorazione delle materie plastiche, rifacendosi ai seguenti principali fondamenti:
- PENSIERO ORIENTATO AL RISCHIO: Ritmo S.p.a. promuove da sempre un approccio sistematico per considerare ed analizzare i rischi e le opportunità in relazione al contesto, ai rischi per la sicurezza e salute sul lavoro e alle esigenze ed aspettative delle parti interessate ed invita i propri collaboratori ad interiorizzare tale principio guida adottando misure di carattere preventivo con tutte le risorse strumentali necessarie anche al fine di ridurre al minimo il rischio di infortuni, incidenti o malattie professionali.
- RISPETTO DEI REQUISITI COGENTI E CONTRATTUALI: Ritmo S.p.a. ritiene la soddisfazione del cliente il principale obiettivo in materia di qualità, da raggiungersi attraverso la realizzazione di attrezzature conformi a quanto definito contrattualmente e con l’impegno al soddisfacimento degli obblighi di conformità. In particolare, attraverso una proficua collaborazione con il cliente volta a comprenderne le molteplici esigenze, proponiamo alla clientela soluzioni di elevato standard tecnologico e qualitativo.
- COMPETENZA E COINVOLGIMENTO DEL PERSONALE: Ritmo S.p.a., conscia che la qualità delle attrezzature e la gestione della sicurezza e salute nell’ambiente di lavoro si basano sull’operato dei propri collaboratori, e che la responsabilità nella gestione della sicurezza sul lavoro riguarda l'intera organizzazione aziendale, ciascuno secondo le proprie attribuzione e competenze, pone la massima attenzione alla formazione del personale, promuove e stimola la crescita e la valorizzazione di conoscenze ed abilità e la cooperazione e si impegna per la consultazione e la partecipazione attiva dei lavoratori e dei suoi rappresentanti.
- SICUREZZA E SALUTE SUL LAVORO: Sicurezza e competenza degli operatori sono garantite attraverso attività di aggiornamento continuo e di sensibilizzazione sulla sicurezza che riguarda anche collaboratori e appaltatori. Per questo, Ritmo S.p.a. si impegna a fornire condizioni di lavoro sicure e salubri per la prevenzione di lesioni e malattie correlate al lavoro e ad eliminare i pericoli e a ridurre i rischi per la sicurezza e la salute sul lavoro.
- MIGLIORAMENTO CONTINUO: qualità e SSL sono parte integrante della gestione aziendale. Il miglioramento continuo viene perseguito mediante la definizione di obiettivi, programmi attuativi e opportuni indicatori per il conseguente monitoraggio. I relativi risultati sono periodicamente riesaminati.
Il Responsabile Assicurazione Qualità ed il Rappresentante della Direzione per la Sicurezza hanno la responsabilità di verificare l’adeguatezza e la completa implementazione del SGQ e del SGSSL e per promuoverne l’aggiornamento ed il miglioramento continuo.
Tale Politica ed il miglioramento continuo del Sistema di Gestione per la Qualità e la Sicurezza costituiscono i fondamenti dell’operatività della Ritmo S.p.a. e le linee guida per la definizione ed il conseguimento degli obiettivi per la qualità e la sicurezza, il miglioramento dell'efficacia delle proprie attività e la soddisfazione delle parti interessate.
Bresseo di Teolo, 22 Gennaio 2020
LA DIREZIONE
Rossella Contiero
Rev. 09 del 22/01/2020