home › NEVIS - Water Supply Enhancement Project

1 2 3 4 5

NEVIS - Water Supply Enhancement Project 

"Oggi è un buon giorno per il popolo di Nevis, per il popolo della Federazione di Saint Kitts e Nevis, oggi segna l'inizio delle grandi opere civili, parte il Nevis Water Supply Enhancement Project”

E’ con queste parole che si è aperta la conferenza stampa a Nevis, una piccola isola dei Caribi in pieno oceano Atlantico, dove ufficialmente parte il progetto più ambizioso per l’isola e il circondario: la realizzazione di una nuova rete idrica con un nuovo sistema di gestione dell’acqua.

I lavori in cantiere sono molto attesi, tanto da essere seguiti direttamente dall’Ente dell’Acqua in quanto hanno lo scopo di formare personale idoneo alla saldatura e alla manutenzione dell’intera infrastruttura. Anche RITMO è presente in prima persona per fornire tutto il supporto necessario sulla saldatrice utilizzata: una Delta 355 All Terrain.

Il tubo da unire è un multistrato di PE e con diametro 280 mm ed è saldato secondo la norma ISO 21307 High Pressure dove il risparmio di tempo è di circa il 60% per ogni saldatura.

Il clima dove si opera non è dei più facili, con caldo umido e improvvisi e ripetuti scrosci di pioggia che giungono dall’oceano; inoltre il terreno è sconnesso con la presenza di molte pietre. Ma sono proprio queste difficoltà operative di pendio sconnesso - e caldo umido, che ha portato l’Ente dell’Acqua ad individuare e a scegliere una saldatrice ad Alta Tecnologia: DELTA 355 All Terrain

La saldatrice è progettata per essere indipendente e autonoma montando un generatore a bordo macchina, che unito alla trazione per lo spostamento, rendono il prodotto RITMO una scelta indispensabile  per lavorare in contesti difficili.

Inoltre, il sistema di saldatura semiautomatico Easy Life, una volta correttamente impostato, elimina gli errori del ciclo di lavoro rendendo più comprensibile queste fasi operative anche ai saldatori da formare dell’isola di Nevis. Ma queste sono solo alcune delle caratteristiche della saldatrice, per approfondire clicca qui DELTA 355 ALL TERRAIN 




Il cantiere pilota al momento è una piccola tratta, e termina velocemente, ma il progetto è decisamente più ampio. Ma è bastato questa breve tratta per far capire alle persone dell’isola tutta la potenzialità una volta terminato.  

Mentre ci si imbarca nella via del ritorno verso l’Italia, risuonano ancora quelle parole sentite all’apertura della conferenza stampa: "Oggi è un buon giorno per…”